Francesco della Ventura

L’avv. Francesco della Ventura (21.06.1957) si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno in data 20.09.1980, con il massimo dei voti, discutendo la tesi in diritto commerciale e diritto del lavoro “Trasferimento di azienda e rapporti di lavoro” con i prof.ri Alberto Amatucci e Fabio Mazziotti di Celso.
Viene ammesso a sostenere i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Perfezionamento di diritto civile e commerciale dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e si perfeziona nelle predette materie giuridiche discutendo la tesi “La parentela naturale” con il prof. Ugo Maiello.
Nel 1986 partecipa e supera l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione di diritto civile dell’Università degli Studi di Camerino ove si specializza in diritto civile e teoria della interpretazione discutendo la tesi “Incendi boschivi e responsabilità civile” con il prof. Pietro Perlingieri.
E’ stato cultore della materia di Legislazione forestale presso l’Università degli Studi di Potenza e assume, per diversi anni, la dirigenza del gruppo Giurisinform del Tribunale di Salerno del C.E.D. della Corte di Cassazione.
Si perfeziona in diritto dell’arbitrato nazionale e internazionale presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
Autore di numerosi saggi e pubblicazioni su diverse riviste nazionali specialistiche.
Ha ricoperto anche cariche politiche in qualità di Assessore alle “Dinamiche sociali e giuridiche” presso il Comune di Battipaglia ed è stato organizzatore del Convegno Nazionale sul tema “Le locazioni abitative alle soglie del 2000”.
Svolge attualmente la professione di avvocato presso la Corte di Appello di Salerno.